I martedì dell'arte... sono tornati !
  • Home
  • Chi siamo
  • News
  • Mostre
  • Musei
  • Per voi
    • Università degli Adulti
    • Corsi
    • L'opera del mese
    • Piccoli consigli di lettura...
    • Audioarte
    • Videoarte
    • Ville venete
  • La posta

Piccoli consigli di lettura...

Picture
In questa sezione troverete alcuni suggerimenti riguardanti libri, saggi, o romanzi, che hanno a che vedere con il mondo dell'arte.

A voi la scelta...e... buona lettura!!!









   

  



Jean Baptiste Corot, La lettrice tra i fiori, 1845, olio su tela, cm 47 x 34
Parigi, Museo del Louvre



Picture

Alvise Zorzi, L'Olimpo sul soffitto. I due Tiepolo tra Venezia e l'Europa, Mondadori, 2006


Due caratteri completamente diversi, e due produzioni che si intrecciano, ma che ci forniscono caratteri e caratteristiche diverse. Aperto al mondo, brioso ed ironico il padre Giambattista; introverso, eclettico e fantasista il figlio Giandomenico.

E mentre il padre crea le ampie decorazioni degli spazi di villa o di palazzi, il figlio opera con misure molto più ristrette, con opere da cavalletto, incisioni, ironici Pulcinella che, ironicamente, accompagnano gli spettatori verso la Venezia triste, beffarda e senza futuro. 

Il rapporto tra padre e figlio, la loro collaborazione artistica, i loro rapporti, sono qui ben descritti dal Alvise Zorzi, che assieme ai due artisti ci fa incontrare altre figure di spicco della Venezia dell’epoca: da Casanova a Goldoni, Canaletto, Rosalba Carriera, i Guardi, Algarotti o Gozzi.

Uno splendido spaccato settecentesco di una Venezia artistica, e non, molto ben costruito.


Picture

Valentina Olivastri, Prohibita Imago, Mondadori, 2009


Il romanzo si ispira a “I Modi” di Giulio Romano, una serie di opere realizzate nel 1520 per Palazzo Tè a Mantova, su commissione di Federico II. SI tratta di sedici tavole, di tema erotico, finite sul rogo su ordine di Papa Clemente VII, e delle quali non rimangono che degli stralci che si conservano al British Museum di Londra.

Le vicende si svolgo tra la Toscana e Londra, alla ricerca de “I Modi” di Giuliio Romano. Helena Fenton e Gabriel Palmar, poi sostituito dal figlio Dan, saranno i protagonisti di questo romanzo, assieme al capitano dei carabinieri La Rosa. Si intreccieranno, dunque, colpi di scena, sorprese e scoperte inqueietanti quanto affascinanti.



Un giallo storico molto particolare.



Picture

Francesco Bonami, Lo potevo fare anch'io, Mondadori, 2008


“Lo potevo fare anch’io”. Alzi la mano chi, davanti all’ennesima stranezza, non ha avuto questo pensiero almeno una volta. E pensare che ci sono collezionisti che spendono  grandi somme di denaro per portarsi a casa delle “opere” che sembrano tele imbrattate o ammassi di rottami. In base a quali canoni tutti ciò viene definito “arte”?

Che legame c’è tra originalità, spregiudicatezza, (dis)gusto e, soprattutto, cosa centra tutto ciò con l’arte? Dove finisce il senso artistico e dove comincia il senso degli affari? A queste e ad altre domande potrete cercare di trovare risposta leggendo questo libro, scritto con verve e competenza, ricco di contenuti ma per nulla pedante. 

In una serie  di agili capitoletti, l’autore traccia i profili di artisti contemporanei più o meno noti,  illustra movimenti e tendenze artistiche europee e statunitensi, il tutto con brio e competenza.



Picture

Ovidio, Le metamorfosi


Vi siete mai chiesti a chi si ispirassero i pittori, o gli artisti in generale, per le loro rappresentazioni? Avete mai pensato quali siano state le fonti letterarie che hanno dato vita a numerose opere d'arte?

Ebbene, "Le metamorfosi" di Ovidio rappresentano una delle principali e più importanti fonti dalle quali hanno attinto, per le loro produzioni, gran parte degli artisti di tutti i tempi. In esso si narra la storia del mondo, dalle origini al tempo di Ovidio.

Un libro, dunque, che in sé non parla prettamente d'arte, ma che ne è stato, direttamente, in ogni tempo, il più vicino ispiratore.


Una sorta di strumento dal quale tutti gli artisti, o quasi, hanno attinto per potersi ispirare, che i committenti hanno scelto come  base dalla quale partire per far eseguire le opere d'arte da loro commissionate.


Proudly powered by Weebly